Prospettive svizzere in 10 lingue

Tre Gripen in dimostrazione nei cieli svizzeri

(Keystone-ATS) Tre Gripen parteciperanno all’annuale dimostrazione di volo delle Forze aeree svizzere, in programma il 9 e 10 ottobre sull’Axalp, nell’Oberland bernese. In vista della manifestazione, gli aviogetti svedesi sono ospitati dal 2 all’11 ottobre all’aerodromo di Payerne (VD), indica oggi una nota del Dipartimento federale della difesa (DDPS).

I tre velivoli della Saab “effettueranno voli di familiarizzazione e ricognizione nello spazio aereo alpino e al di sopra della piazza di tiro dell’Axalp”, a partire dalla base aerea di Payerne. I voli si svolgeranno durante gli orari ordinari del servizio con aviogetti: ovvero dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00, precisa ancora il DDPS.

Dopo lunghe tergiversazioni, durante la recente sessione autunnale delle Camere federali il Parlamento ha dato il suo avallo all’acquisto di 22 Gripen per 3,126 miliardi di franchi. La sinistra e i Verdi liberali intendono però far respingere dal popolo il fondo che serve a finanziare questa acquisizione. Lanceranno formalmente un referendum la settimana prossima a Berna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR