Prospettive svizzere in 10 lingue

Treno con 450 passeggeri bloccato per un’ora

(Keystone-ATS) A causa di un difetto alla linea di contatto, tre treni sono rimasti bloccati stamane in una galleria nei pressi di Berna. Un convoglio InterCity Briga-Basilea con 450 passeggeri ha dovuto attendere circa un’ora prima di poter essere trainato alla stazione di Berna.

Nel tunnel del Grauholz, a nord-est della città federale, inizialmente si sono fermati tre convogli. Due sono poi riusciti a uscire dalla galleria a passo d’uomo, ha detto all’ats la portavoce delle FFS Franziska Frey. Il terzo, partito poco prima da Berna, ha invece dovuto aspettare che la galleria fosse accessibile al treno di soccorso e spegnimento. I passeggeri sono rimasti nei vagoni senza luce né riscaldamento per circa un’ora. Solo l’illuminazione del tunnel funzionava. Verso le 10.30 l’IC Briga-Basilea è quindi rientrato alla stazione di Berna.

Non si sa ancora per quanto tempo il tracciato di nuova costruzione tra Berna e Olten (SO) rimarrà completamente bloccato. Verosimilmente la riparazione richiederà tempo, ha aggiunto la portavoce. Nel frattempo i convogli a lunga percorrenza utilizzeranno la “vecchia” linea attraverso Burgdorf (BE) e Langenthal (BE), con un tempo di percorrenza più lungo di un quarto d’ora. Per il traffico regionale ci saranno limitazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR