Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump: devastazione lasciata da Irma maggiore del previsto

Irma ha causato danni maggiori del previsto in Florida KEYSTONE/EPA The Washington Post POOL/MATT MCCLAIN / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) “La devastazione lasciata dall’uragano Irma è stata di gran lunga maggiore, almeno in certe località, di quello che tutti pensavano. Ma gente meravigliosa sta lavorando duro!”.

Così Donald Trump su Twitter ha commentato i danni provocati dall’uragano che si è abbattuto su Caraibi e Stati Uniti sudorientali.

Secondo il centro nazionale per gli uragani, Irma, degradato ieri a tempesta tropicale, si dovrebbe dissolvere entro questa notte. E mentre in Florida riaprono strade e aeroporti, inizia la conta dei danni, sopratutto nelle Keys, l’arcipelago che forma un arco da sud-ovest a nord-est al di sotto della penisola. Qui secondo la stima iniziale, la protezione civile Usa, il 25% delle abitazioni è distrutto.

In Florida 12,5 milioni persone sono senza elettricità dopo il passaggio dell’uragano Irma, un terzo delle persone interessate vive nella Florida del sud. Nel frattempo anche in Alabama è dichiarato lo Stato di emergenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR