Tutte le notizie in breve

Donald Trump fa molto discutere

KEYSTONE/AP/EVAN VUCCI

(sda-ats)

La popolarità del presidente Usa Donald Trump continua a calare, ma la sua decisione di sbarrare le porte degli Usa a sette Paesi a maggioranza musulmana piace grosso modo ad un americano su due.

La gran parte di essi non crede però che si tratti di una misura che renderà "più sicuri". Un sondaggio Reuters/Ipsos ha rilevato che il 33% degli interpellati ritengono che la misura non farà alcuna differenza per quanto riguarda sicurezza, il 31% pensano che ora saranno "più sicuri", mentre il 26% si ritengono ora "meno sicuri".

Allo stesso tempo, il sondaggio, di cui la Reuters riferisce nel suo sito online, ha rilevato che il 49% è d'accordo con l'iniziativa assunta dal presidente con un ordine esecutivo, mentre il 41% sono contrari. Tra di loro, il 53% circa dei democratici si sono detti "fortemente contrari", mentre il 51% dei repubblicani si sono detti "fortemente a favore".

Appena due giorni fa, un sondaggio Gallup ha rilevato che il grado di disapprovazione dei cittadini Usa per Donald Trump ha toccato un nuovo record, con il 51% della popolazione che ritiene che il presidente non dovrebbe essere il loro leader, mentre il 42% approva il suo operato.

Si tratta di un risultato raggiunto dopo poco piu' di una settimana dal suo insediamento, quando ad esempio, hanno commentato i media internazionali, George W. Bush ha superato la soglia del 50% di disapprovazione nell'arco di tre anni.

SDA-ATS

 Tutte le notizie in breve