Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump-Stoltenberg, Nato può contribuire di più stabilita Mo

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg oggi ha ricevuto una telefonata dal presidente Usa Donald Trump incentrata sugli sviluppi in Medio Oriente (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/FRANK AUGSTEIN sda-ats

(Keystone-ATS) “Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha ricevuto una telefonata dal presidente Usa Donald Trump incentrata sugli sviluppi in Medio Oriente. I due hanno discusso della situazione nella regione e del ruolo dell’Alleanza”. Lo riferisce la Nato.

I due “hanno convenuto che la Nato potrebbe contribuire maggiormente alla stabilità regionale e alla lotta contro il terrorismo internazionale” e hanno anche concordato di rimanere in stretto contatto sulla questione”.

La Nato ricorda che sta “svolgendo un ruolo chiave nella lotta contro il terrorismo internazionale, anche attraverso la formazione di missioni in Iraq e in Afghanistan e come membro della coalizione globale per sconfiggere l’Isis”.

In serata la Casa Bianca ha ricordato che la telefonata è avvenuta dopo che il presidente Usa nel suo discorso alla nazione sull’Iran ha invocato un maggior coinvolgimento della Nato in Medio Oriente. “I due leader hanno discusso l’attuale situazione in Medio Oriente e il presidente ha enfatizzato l’importanza che la Nato aumenti il suo ruolo nel prevenire conflitti e preservare la pace” nella regione, informa la Casa Bianca.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR