Prospettive svizzere in 10 lingue

Tsipras a Merkel, senza aiuti impossibile pagare debito

(Keystone-ATS) Se l’Eurozona non darà nel breve periodo un’assistenza finanziaria alla Grecia, per Atene sarà impossibile onorare i suoi obblighi sul fronte del debito, compreso il pagamento di pensioni e salari.

Lo scrive il primo ministro greco, Alexis Tsipras, in una lettera inviata alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, e ottenuta dal Financial Times.

La lettera – scrive il Financial Times – è datata 15 marzo, prima che la cancelliera tedesca accettasse di incontrare Tsipras a margine del vertice Ue giovedì scorso, invitando il premier greco a Berlino per un faccia a faccia, previsto per questa sera.

Nella missiva – scrive il Ft – Tsipras denuncia il fatto che il suo governo viene costretto a scegliere tra saldare i prestiti, soprattutto al Fondo monetario internazionale, o continuare a erogare la spesa sociale. E dà la colpa ai limiti posti dalla Bce alla capacità della Grecia di emanare titoli di debito di breve termine, oltre che – prosegue il Ft – alle autorità dell’Eurozona che si rifiutano di rimborsare ogni aiuto prima che Atene adotti un nuovo pacchetto di riforme economiche.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR