Prospettive svizzere in 10 lingue

Tunisia: migliaia manifestanti a Tunisi per difesa libertà

(Keystone-ATS) Diverse migliaia di persone hanno manifestato a Tunisi per “la difesa delle libertà ” dopo una serie di incidenti scatenati da radicali del movimento salafita.

Bandiere tunisine ovunque, ‘inno nazionale cantato a squarciagola, i manifestanti hanno risposto all’appello dei partiti dell’opposizione e delle associazioni per esprimere la loro “preoccupazione” di fronte alle recenti manifestazioni integraliste e per denunciare “la passività ” del governo.

“Siamo qui per alzare la voce di fronte alle aggressioni di cui sono state vittime i giornalisti, i militanti, gli studenti universitari, e per dire al governo che le libertà conquistate a caro prezzo dai tunisini non devono essere rimesse in discussione”, ha dichiarato all’Afp Ahmed Nejib Chebbi, fondatore del Partito democratico progressista (Pdp).

Alla manifestazione hanno partecipato anche altri responsabili del partito di sinistra, del potente sindacato Ugtt e personalità della società civile, insegnanti, artisti, che hanno sfilato soprattutto per l’avenue Bourguiba, simbolo della contestazione dopo la caduta del regime di Ben Ali, un anno fa. (ANSA-AFP)

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR