Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: 1 soldato e 4 civili morti in scontri nel sud-est

(Keystone-ATS) Un soldato turco e 4 civili sono morti in diversi scontri a fuoco nelle località sotto coprifuoco del sud-est a maggioranza curda del Paese.

Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa Dogan il sergente speciale Ramazan Emet, 27 anni, è stato ucciso da sospetti membri del Pkk ieri mentre era in borghese davanti alla sua abitazione a Sirnak.

Risale invece alla notte precedente la morte di 3 donne, militanti del partito filo-curdo Hdp, e di un altro uomo non identificato nel distretto di Silopi, sotto coprifuoco dal 14 dicembre scorso.

Secondo la deputata dell’Hdp Leyla Birlik le autorità turche non avrebbero consentito il loro trasporto in ospedale dopo che erano stati feriti da colpi d’arma da fuoco. L’Associazione per i Diritti Umani (Ihd) ha calcolato che le donne morte durante i coprifuochi imposti dall’estate scorsa nel sud-est sono almeno 25.

Secondo l’ultimo bollettino fornito dall’esercito di Ankara, il numero dei membri del Pkk uccisi nell’offensiva dell’esercito nelle zone sotto coprifuoco dal 15 dicembre è salito invece a 305, di cui 207 a Cizre e 36 a Silopi nella provincia di Sirnak e altri 62 a Sur, centro storico della ‘capitale’ curda Diyarbakir.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR