Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: 170 fermati dopo una manifestazione a Istanbul

Nei pressi di Piazza Taksim si sono verificati scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. Keystone/EPA/SEDAT SUNA sda-ats

(Keystone-ATS) Centosettanta persone sono state fermate dalle forze dell’ordine dopo una manifestazione ieri sera nel centro di Istanbul. Lo si apprende da un comunicato della prefettura della città sul Bosforo secondo cui i manifestanti avevano pietre e bastoni.

Secondo la ricostruzione di diversi media turchi, nei pressi della centrale Piazza Taksim si sono verificati scontri con le forze dell’ordine che hanno utilizzato gas lacrimogeni per disperdere la folla.

La dimostrazione era stata organizzata in occasione del nono anniversario delle contestazioni anti-governative iniziate nel 2013 nel parco Gezi di Istanbul e successivamente diventate una protesta nazionale durata mesi.

In aprile il tribunale di Istanbul ha condannato al carcere a vita il filantropo turco Osman Kavala a causa del suo sostegno alle dimostrazioni di Gezi ritenuto dai giudici un “tentativo di rovesciare il governo”. Durante il processo anche altri imputati sono stati condannati a 20 anni di carcere a causa della loro partecipazione alle dimostrazioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR