Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: assolti 26 portavoce del movimento Gezi Park

(Keystone-ATS) Un tribunale di Istanbul ha assolto oggi i 26 portavoce del movimento di Gezi Park del 2013, che rischiavano pesanti condanne al carcere per presunta appartenenza a una “organizzazione criminale”. Lo riferisce Zaman online.

I 26 assolti facevano parte della Piattaforma Taksim, che ha accompagnato nella primavera del 2013 il movimento di protesta, duramente represso, contro il potere islamico dell’allora premier Recep Tayyip Erdogan, oggi presidente, di oltre tre milioni di giovani turchi.

Fra le personalità assolte oggi la presidente dell’Ordine degli Architetti e il segretario generale dell’Ordine degli Ingengneri di Istanbul Mucella Yapici e Ali Cerkezoglu.

Il grande movimento degli ‘indignados’ turchi per più democrazia e contro l’islamizzazione del paese era nato in origine da una protesta contro la demolizione del parco di Gezi, sulla Piazza Taksim a Istanbul, programmata per fare posto ad una replica di una caserma ottomana che avrebbe dovuto ospitare un mega-centro commerciale. La feroce repressione del movimento aveva fatto otto morti e oltre 8mila feriti. Migliaia gli arresti. Dopo la fine delle manifestazioni centinaia di persone sono state incriminate con vari capi d’accusa, fra cui anche quelli di terorismo e di tentativo di rovesciare il governo.

La 33ma Corte di Prima Istanza di Istanbul oggi ha decretato che i 26 accusati non avevano commesso alcun reato. Dopo la sentenza Cerkezoglu ha detto ai cronisti che il processo contro i 26 della Piattaforma Taksimera era “politico” e non aveva alcuna base legale. Yapici ha invece chiamato gli oppositori al governo islamico a manifestare il primo maggio su Piazza Taksim nonostante il divieto delle autorità: “il Primo Maggio – ha detto – saremo di nuovo a Taksim”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR