Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: curdi; avviato dialogo governo-partito filocurdo

(Keystone-ATS) ANKARA – Per la prima volta nella storia della Turchia moderna, nel tentativo di porre fine alla sanguinosa lotta armata lanciata nel 1984 dal separatista Partito del lavoratori del Kurdistan (Pkk) per creare uno stato curdo indipendente sul territorio della Turchia, il governo di Ankara ha avviato oggi un dialogo con alcuni uomini politici ritenuti vicini ai ribelli.
Lo riferisce l’agenzia Anadolu dando notizia dell’incontro, avvenuto nel pomeriggio, fra il vice primo ministro Cemil Cicek e una delegazione del Partito per la Pace e la Democrazia (Bdp, filocurdo) guidata dal suo presidente Selahattin Demirtas.
“Riteniamo che non ci siano problemi insolubili e che ci sia lo spazio per risolverli senza spargimento di sangue (…) facendo uso della democrazia e della legge”, ha detto Cicek al termine della riunione. Per Demirtas, “l’atmosfera è positiva. La riunione di oggi ha creato le basi per una intensificazione degli sforzi in via di una soluzione politica” della cosiddetta “questione curda”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR