Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: in Svizzera leggera maggioranza per partito pro curdo HDP

(Keystone-ATS) Una leggerissima maggioranza dei turchi residenti in Svizzera ha votato per il partito pro curdo HDP. Ne dà notizia l’agenzia stampa turca Anadolu.

Secondo i risultati ancora provvisorio l’HDP (Partito Democratico del Popolo) ha raccolto in Svizzera il 50.52% dei voti, mentre in Turchia si attesterebbe al 10,6%, appena sopra la soglia del 10% per accedere al parlamento.

Solo il 27% ha votato nella Confederazione per il Partito per la Giustizia e lo Sviluppo (AKP) del presidente Recep Tayyip Erdogan, che avrebbe conquistato globalmente circa il 49,3% dei voti, pari a 316 seggi su 550.

Il socialdemocratico CHP (Partito Popolare Repubblicano) ha ottenuto in Svizzera il 17,28% dei voti, i nazionalisti dell’MHP (Partito del Movimento Nazionalista) il 3,94%.

Del tutto diverso l’esito del voto in Germania, dove l’AKP è stato votato dal 59,3% dei turchi. L’HDP ha ottenuto il 16,72%, il CHP il 15,13%, l’MHP il 7,17%.

In Austria il partito di Erdogan ha raccolto addirittura il 69% dei voti.

I 2,9 milioni di elettori turchi residenti all’estero hanno potuto votare in anticipo e consegnare le loro schede ad ambasciate e consolati. Il 40% ha fatto uso del suo diritto di voto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR