Navigation

Turchia: migliaia in piazza contro censura internet

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 maggio 2011 - 16:30
(Keystone-ATS)

Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza oggi in più città della Turchia per protestare contro la censura alla quale sono sottoposti i siti Internet nel Paese.

A Istanbul circa 5.000 persone hanno sfilato lungo il centrale viale Istiklal, principale arteria commerciale della città, scandendo "Turchia libera, Internet libero". O ancora, "Tayyip, giù le mani dal mio Internet", con riferimento al primo ministro Tayyip Erdogan, ha constatato un giornalista dell'Afp sul posto. Numerosi anche i cartelli con slogan simili, tra cui anche " Diverse manifestazioni erano previste in una trentina di città in tutto il Paese. Nella capitale, Ankara, circa 500 persone hanno risposto all'appello e alle manifestazioni hanno aderito diverse associazioni e piccoli partiti di sinistra.

L'accesso a migliaia di siti Internet è stato bloccato in Turchia principalmente a causa di contenuti sessuali ma anche per via di commenti politici, come nel caso di insulti Mustafa Kemal Ataturk, il padre della Turchia moderna.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.