Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: migliaia in piazza contro censura internet

(Keystone-ATS) Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza oggi in più città della Turchia per protestare contro la censura alla quale sono sottoposti i siti Internet nel Paese.

A Istanbul circa 5.000 persone hanno sfilato lungo il centrale viale Istiklal, principale arteria commerciale della città, scandendo “Turchia libera, Internet libero”. O ancora, “Tayyip, giù le mani dal mio Internet”, con riferimento al primo ministro Tayyip Erdogan, ha constatato un giornalista dell’Afp sul posto. Numerosi anche i cartelli con slogan simili, tra cui anche ” Diverse manifestazioni erano previste in una trentina di città in tutto il Paese. Nella capitale, Ankara, circa 500 persone hanno risposto all’appello e alle manifestazioni hanno aderito diverse associazioni e piccoli partiti di sinistra.

L’accesso a migliaia di siti Internet è stato bloccato in Turchia principalmente a causa di contenuti sessuali ma anche per via di commenti politici, come nel caso di insulti Mustafa Kemal Ataturk, il padre della Turchia moderna.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR