Prospettive svizzere in 10 lingue

Turchia: nuove denunce curdi, civili uccisi in raid anti-Pkk

(Keystone-ATS) Il partito filo-curdo Hdp torna a denunciare le uccisioni di decine di civili nelle operazioni militari turche contro il Pkk, compiute nel sud-est del Paese dalla scorsa estate.

Alcuni video, portati oggi dal deputato Faysal Sariyildiz all’Onu a Ginevra e pubblicati dal sito Corriere.it, mostrano l’offensiva di Ankara nelle regioni curde.

Nelle immagini si vedono diversi bombardamenti, che non cessano neppure davanti a un gruppo di persone che, bandiere bianca in mano, cerca di trasportare dei feriti. I curdi hanno più volte accusato il governo di Ankara di impedire l’ingresso dei soccorsi nelle zone sotto attacco.

Come già denunciato nei mesi scorsi, secondo l’Hdp a Cizre, nella provincia sudorientale di Sirnak, sotto coprifuoco per 79 giorni, sono stati uccisi oltre 250 civili. La maggior parte sarebbero morti nel rogo di alcuni scantinati, in cui erano rimasti intrappolati durante gli scontri. Di recente, l’Alto commissariato dell’Onu per i diritti umani aveva già chiesto alla Turchia di permettere l’invio di osservatori per indagare sulle denunce.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR