Prospettive svizzere in 10 lingue

Turismo sessuale pedofilo: migliora sensibilizzazione popolazione

(Keystone-ATS) Grazie alla campagna “Non chiudiamo gli occhi”, la sensibilizzazione della popolazione sul problema del turismo sessuale pedofilo è cresciuta. Lo affermano i promotori dell’operazione, provenienti da Germania, Austria e Svizzera, che si sono trovati oggi a Berna per fare il punto della situazione a un anno dal lancio dell’iniziativa.

La campagna trinazionale è sostenuta dalle autorità, dalle organizzazioni per la tutela dell’infanzia e dal settore turistico. L’operazione potrebbe presto estendersi anche ad altri paesi: Francia, Italia e Lussemburgo hanno infatti manifestato il loro interesse, afferma la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) in una nota.

Per lottare contro la pedofilia nelle località turistiche, che colpisce soprattutto i Paesi in via di sviluppo, il settore ha elaborato, in collaborazione con alcune Ong, un codice di condotta, il “Child Protection Code”. Vari organizzatori svizzeri di viaggi ne sono membri. La SECO sostiene la struttura con 1,15 milioni di franchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR