Prospettive svizzere in 10 lingue

Uber si allea con Airbus per corse in elicottero

(Keystone-ATS) Uber, la compagnia che ha scosso il settore dei trasporti col suo sistema di noleggio auto con conducente tramite app – si allea con Airbus per “corse” su richiesta in elicottero.

La notizia arriva dall’amministratore delegato di Airbus, Tom Enders, intervistato dal Wall Street Journal. Airbus, spiega Enders, fornirà mezzi a Uber per un “progetto pilota”. “Vedremo dove andrà, ma è molto entusiasmante”, sottolinea Enders senza fornire dettagli finanziari sull’operazione.

Il servizio sarà lanciato in occasione del Sundance Film Festival nello Utah (Usa) questa settimana. Uber aveva già iniziato a fornire corse in elicottero tra gli Hamptons e Manhattan nel 2013 e ha sperimentato servizi speciali per eventi come il Festival di Cannes a maggio. Ha piani simili – rivolti ai turisti – in Cina. Tali corse hanno un prezzo che parte da diverse centinaia di dollari fino a diverse migliaia.

Lanciata nel 2009, Uber consente ai clienti di prenotare un’auto con conducente tramite applicazione su smartphone. Un servizio attivo – non senza polemiche, sollevate soprattutto dalla categoria dei tassisti – in 70 città che sta gradualmente ampliando la sua offerta. In India ad esempio include corse su richiesta in risciò e in Turchia in barca.

Il progetto pilota con gli elicotteri di Airbus è realizzato in collaborazione con un operatore locale, Air Resources, e prevede l’invio di vetture Uber per accompagnare i clienti a prendere l’elicottero.

Nel periodo natalizio Uber ha registrato il suo miliardesimo passeggero.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR