Prospettive svizzere in 10 lingue

UBP: licenziati da 60 a 110 dipendenti dopo rilevamento Coutts

(Keystone-ATS) L’Union Bancaire Privée (UBP) ha annunciato oggi che tra i 60 e i 110 dipendenti di Coutts a Ginevra e Zurigo verranno licenziati entro la fine di ottobre.

Lo scorso marzo la banca privata ginevrina aveva preso il controllo di Coutts International, filiale di Royal Bank of Scotland (RBS) attiva nella gestione patrimoniale.

Un portavoce di UBP ha precisato all’ats che l’integrazione di Coutts interessa 850 persone, 400 delle quali impiegate in Svizzera. Il processo avverrà per tappe.

Tra i 290 e i 340 dipendenti elvetici di Coutts verranno integrati negli effettivi di UBP. Gli altri saranno invece licenziati entro fine ottobre. È stata avviata una procedura di consultazione interna e la banca britannica sta preparando un piano sociale.

Circa 100-150 delle persone che continueranno a lavorare per UBP saranno incaricate di procedere alla progressiva cessazione delle attività della banca britannica in Svizzera, fino alla fine del 2017, poi verranno anch’esse licenziate.

Nel corso dell’estate UBP valuterà inoltre la situazione delle altre 450 persone impiegate da Coutts all’estero, vale a dire a Singapore, Dubai e Monaco.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR