Prospettive svizzere in 10 lingue

UBS: clienti possono aprire conto online

(Keystone-ATS) I clienti di UBS possono da oggi aprire un conto direttamente online. La banca è la prima in Svizzera ad approfittare dell’innovazione autorizzata dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (Finma). Altri istituti seguiranno prossimamente.

Per adattarsi all’evoluzione tecnologica, la Finma ha deciso di autorizzare l’identificazione tramite video e online. A determinate condizioni, per una banca è quindi possibile iniziare una relazione d’affari con un cliente tramite video. L’identificazione del contraente sarà considerata equivalente a quella che avviene di persona.

UBS offre da oggi ai nuovi clienti la possibilità di aprire un conto attraverso un’applicazione per smartphone, senza doversi recare allo sportello, si legge in un comunicato. Per usufruire della nuova offerta, il cliente deve essere domiciliato in Svizzera ed avere almeno 15 anni.

Basterà scaricare l’app “Apertura conto UBS”, selezionare il pacchetto bancario desiderato e inserire i dati personali, continua la nota. L’identificazione avviene quindi tramite video-colloquio con un collaboratore del Customer Service Center (CSC). Successivamente il cliente riceve la documentazione contrattuale tramite e-mail criptata. Stampa quindi i documenti, li firma e li invia per posta al CSC.

La firma fisica è necessaria – specifica UBS – perché il pacchetto bancario comprende la domanda per la carta di credito che per legge richiede la forma scritta. L’istituto bancario sottolinea anche come questo sistema permetta di usufruire di orari di apertura prolungati, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 22, e il sabato dalle 9 alle 17.

Altre banche, contattate dall’ats, hanno intenzione di attivare un servizio simile. Raiffeisen prevede di farlo per questa estate e i lavori sono già in corso. Mentre per i clienti della banca Valiant basterà aspettare qualche settimana. Secondo il SonntagsBlick, anche Credit Suisse attiverà il servizio digitale questa estate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR