Navigation

UBS prevede crescita 2,7% di economia svizzera nel 2011

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 marzo 2011 - 14:54
(Keystone-ATS)

UBS prevede che l'economia elvetica quest'anno crescerà del 2,7%, un valore nettamente superiore a tutti quelli pubblicati, che sono compresi tra l'1,9% e il 2,4%.

Finora gli economisti di UBS avevano previsto una progressione del prodotto interno lordo (Pil) del 2,4%. Ma visto che l'economia svizzera continua a viaggiare a pieno regime e gli indicatori non fanno ritenere alcun rallentamento, la crescita sarà superiore, affermano gli esperti in una pubblicazione odierna.

Sulla stima di UBS pesa il fatto che la forza del franco finora non ha compromesso la crescita nella misura temuta. Gli economisti fanno tuttavia notare che dalla fine del 2009 la Germania ha conosciuto una crescita delle esportazioni tre volte superiore a quella della Svizzera.

Per i ricercatori congiunturali, la Banca nazionale svizzera (BNS) in luglio aumenterà i tassi per evitare un surriscaldamento dell'economia nazionale e del mercato immobiliare e per garantire la stabilità dei prezzi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.