Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: ecco i punti del summit di Parigi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa dopo il vertice. KEYSTONE/EPA AFP POOL/LUDOVIC MARIN / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Il summit del formato Normandia a Parigi sul futuro dell’Ucraina è stato definito dal presidente russo Vladimir Putin un passo nella “giusta direzione”.

I quattro leader – accanto a Putin, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, quello francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel – nel comunicato finale, hanno evidenziato alcuni passi concreti per portare alla soluzione della crisi nel Donbass. Ecco i punti salienti:

– Un nuovo scambio di prigionieri sulla base del principio “tutti per tutti”, ovvero la restituzione di tutti i noti detenuti di entrambe le parti. La data stabilita, ha detto Zelensky, è quella del 24 dicembre.

– Le parti si impegnano a una piena e completa attuazione del cessate il fuoco, rafforzato dall’attuazione di tutte le necessarie misure di sostegno alla tregua, prima della fine del 2019.

– Le parti sosterranno un accordo all’interno del Gruppo di contatto trilaterale su tre ulteriori aree di disimpegno dal fronte, con l’obiettivo di smobilitare forze e mezzi entro la fine di marzo 2020.

– Le parti sosterranno un accordo all’interno del Gruppo di contatto trilaterale, entro 30 giorni, su nuovi punti di attraversamento lungo la linea del fronte, basati principalmente su criteri umanitari.

– Le parti ritengono necessario integrare la “formula di Steinmeier” nella legislazione ucraina, in conformità con la versione concordata nell’ambito del formato Normandia e del Gruppo di contatto trilaterale.

– Un nuovo vertice del formato Normandia verrà organizzato fra quattro mesi per verificare l’avanzamento degli accordi e continuare la discussione per trovare “punti di compromesso” sulle questioni ancora non risolte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR