Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Hollande-Merkel, tenuta tregua “soddisfacente”

(Keystone-ATS) “Il rispetto del cessate il fuoco è nell’insieme soddisfacente malgrado incidenti locali che è necessario risolvere rapidamente”: lo si legge in un comunicato dell’Eliseo diffuso dopo un colloquio telefonico del presidente francese François Hollande e della cancelliera tedesca Angela Merkel con i presidenti russo Vladimir Putin e ucraino Petro Poroshenko nell’ambito d’una consultazione a quattro (“formato Normandia”).

Hollande e la Merkel – si legge nel documento – “si sono consultati con i presidenti ucraino e russo a proposito dell’applicazione delle misure adottate a Minsk il 12 febbraio”. E in particolare sul cessate il fuoco fra truppe governative e ribelli filorussi, entrato in vigore in Ucraina orientale a mezzanotte.

Intanto l’ufficio stampa del presidente ucraino riferisce che la posizione comune del formato Normandia è che il cessate il fuoco nell’est ucraino “deve essere applicato all’intera linea di contatto, inclusa l’area di Debaltsevo”. I quattro leader “hanno detto che devono essere create le condizioni per la speciale missione dell’Osce a Debaltsevo per monitorare e verificare il rispetto della tregua”.

Poroshenko, Putin, Merkel e Hollande hanno concordato di continuare i loro colloqui anche domani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR