Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Lavrov, presto contatti tra ribelli e Kiev

(Keystone-ATS) Ci saranno presto dei contatti tra il governo di Kiev e i miliziani separatisti del sud-est ucraino. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, citato dall’agenzia Tass. Lavrov ha quindi sottolineato che Mosca farà tutto il possibile per riprendere il processo di pace, che Kiev – sempre secondo il capo della diplomazia russa – tenta di “interrompere” con “l’uso della forza”.

La Russia si aspetta che l’Occidente, inclusi gli Stati Uniti, fermino l’uso della forza nel sud-est da parte di Kiev, ha aggiunto Lavrov, a margine di un incontro a Mosca con il capo della diplomazia israeliana Avigdor Lieberman.

Il ministro degli Esteri russo si augura che “il buon senso e gli interessi oggettivi e legittimi nazionali prevarranno” e l’Occidente non imporrà nuove sanzioni contro Mosca dopo l’escalation del conflitto nel sud-est ucraino e la strage di sabato a Mariupol.

“Sappiamo molto bene – ha detto Lavrov – come tali tragedie siano usate cinicamente per distorcere la verità” e per “alimentare l’isteria antirussa”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR