Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Lavrov, speriamo capire umori partner Ue a Milano

(Keystone-ATS) Il ministro degli esteri russo, Serghiei Lavrov, spera che l’imminente visita del leader del Cremlino Vladimir Putin a Milano, per il vertice euroasiatico Asem, consenta “di capire meglio gli umori dei nostri partner europei”. “Sono convinto che il presidente russo spiegherà loro ancora una volta che cosa guida le nostre azioni”, ha detto durante un incontro dell’Associazione del Business europeo (Aeb).

“Penso che nessuna persona equilibrata in Europa contesterà l’opinione che non c’è alcuna alternativa ragionevole ad un miglioramento delle relazioni Russia-Ue”: ha continuato il ministro degli esteri russo. “Siamo pronti a discutere le prospettive della creazione di una zona di libero commercio con la Ue”, ha aggiunto.

Mosca non ha invece intenzione di discutere le condizioni per la revoca delle sanzioni occidentali alla Russia per la crisi ucraina. “È chiaro che non intendiamo discutere i criteri della revoca delle sanzioni. Sono coloro che le hanno imposte a doverle revocare. Noi non abbiamo alcuna intenzione di adempiere a richieste tirate per i capelli”, ha aggiunto Lavrov.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR