Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: legale Timoshenko accusato maltrattamenti ex moglie

(Keystone-ATS) Serghiei Vlasenko, l’avvocato della leader dell’opposizione ucraina in carcere Iulia Timoshenko, è accusato di aver picchiato più volte l’ex moglie e si trova sotto interrogatorio nella sede della procura generale di Kiev da almeno sei ore.

L’avvocato – che ha potuto comunicare per sms all’ANSA – è di fatto da anni uno dei personaggi più vicini alla Timoshenko e in passato ha denunciato i presunti maltrattamenti in carcere nei confronti dell’ex lady di ferro ucraina.

È proprio per questo motivo che, secondo alcuni osservatori, un suo eventuale arresto potrebbe complicare le trattative tra Ue e Ucraina per la liberazione dell’ex eroina della Rivoluzione arancione, la cui reclusione è un ostacolo a un accordo di associazione e libero scambio che Kiev e Bruxelles potrebbero firmare a fine novembre a Vilnius.

Vlasenko è accusato dall’ex moglie, Natalia Okuskaia, di maltrattamenti, ma anche di non averle versato gli alimenti per la figlia e di averle rubato l’auto. Lui si dice innocente e sostiene che le accuse siano legate alla sua attività di difensore dell’ex leader dell’opposizione.

L’avvocato è stato parlamentare fino al 6 marzo scorso, quando – su richiesta del presidente del parlamento Volodimir Ribak – il tribunale superiore amministrativo ucraino gli ha revocato il mandato accusandolo di non aver mai interrotto l’attività forense dopo essere stato eletto, come pure prevede la legge.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR