Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: telefonata Putin-Merkel, ‘serve tregua immediata’

Il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel concordano sulla necessità di un cessate il fuoco nel Donbass. KEYSTONE/EPA DPA/WOLFGANG KUMM sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno discusso della situazione in Ucraina in una conversazione telefonica e si sono detti d’accordo sulla necessità di un ripristino immediato del regime di cessate il fuoco nel Donbass.

“Il presidente russo e la cancelliera tedesca – riferisce il Cremlino – si sono pronunciati a favore di una rapida ripresa del cessate il fuoco e hanno sostenuto in questo contesto gli sforzi della missione speciale di monitoraggio dell’Osce”.

Russia e Germania fanno parte, assieme a Francia e Ucraina, del cosiddetto ‘Quartetto di Normandia’ per tentare di trovare una soluzione al conflitto nel Donbass. Putin e Merkel – sempre stando alla presidenza russa – si sono detti pronti a organizzare “nel prossimo futuro dei contatti tra i ministri degli Esteri e tra i consiglieri dei leader del ‘Formato di Normandia’, e quindi continuare a discutere la situazione al più alto livello”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR