Prospettive svizzere in 10 lingue

UDC: Brunner non vede problemi interni

(Keystone-ATS) Il ritiro di Bruno Zuppiger dal Nazionale, il “crollo” di Natalie Rickli, le critiche all’indirizzo di Christoph Mörgeli sono episodi che non preoccupano il presidente dell’Unione democratica di centro Toni Brunner, il quale alla radio DRS afferma che nel partito non vi sono problemi di personale.

Il caso della consigliera nazionale zurighese Rickli non ha nulla a che vedere con gli altri due, ha detto Brunner alla trasmissione “Samstagsrundschau”. Zuppiger si è ritirato di sua iniziativa, poiché la pressione nella “vicenda dell’eredità” era diventata troppo forte. Anche il partito – ammette Brunner – ne ha patito le conseguenze. non essendo stato avvertito della decisione di Zuppiger di lasciare il Consiglio nazionale all’apertura di questa sessione.

Quando alle critiche nei media rivolte a Mörgeli per la gestione dell’Istituto e Museo di storia della medicina, dell’università di Zurigo, per Brunner si tratta di un “incredibile attacco, mirabilmente orchestrato” contro quello che definisce “uno dei politici di punta” della Svizzera.

Christoph Mörgeli viene preso di mira da martedì, a seguito di un articolo del “Tages-Anzeiger” che riferisce di un rapporto interno critico nei confronti dell’attività di conservatore del Museo svolta dall’esponente UDC. Ieri poi la stessa università zurighese ha fatto sapere che “da novembre 2011 è in corso una valutazione straordinaria delle prestazioni e dell’attività” di Mörgeli. Il rapporto accademico dell’Istituto di storia della medicina sarà pubblicato soltanto al termine della valutazione.

Da parte sua Mörgeli si è difeso dalla colonne dei giornali “Landbote” e “Limmattaler Zeitung”, definendo “unilaterali e errate” le critiche dei suoi superiori. Insomma, a suo parere, si tratta di una campagna di mobbing e chiede l’apertura di un procedimento disciplinare nei riguardi del suo capo, ma l’università ha fatto sapere che non vi è alcun motivo per farlo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR