Prospettive svizzere in 10 lingue

UDC corregge inserzione su pressione dei giornali

(Keystone-ATS) Poiché alcuni giornali hanno rifiutato di pubblicare un’inserzione dell’Unione democratica di centro (UDC) a sostegno della sua iniziativa popolare “Stop all’immigrazione di massa”, il partito ha deciso di modificare il titolo dell’annuncio: non sarà più “Dei Kosovari pugnalano uno Svizzero!” ma, al singolare, “Un Kosovaro pugnala uno Svizzero!”.

Il segretario generale dei democentristi Martin Baltisser ha confermato oggi all’ats un’informazione dei quotidiani Südostschweiz e Aargauer Zeitung, secondo cui il cambiamento è avvenuto su pressione dei media.

L’annuncio dell’UDC si riferisce a un fatto di cronaca nera accaduto a Interlaken (BE) il 15 agosto scorso, quando due kosovari, per ragioni ignote, hanno aggredito un quarantenne svizzero ferendolo gravemente alla gola con un coltello. Per l’UDC questa violenza è riconducibile all'”immigrazione di massa di cui si perde il controllo”.

Ieri la Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) ha chiesto ai media di rifiutarsi di pubblicare l’annuncio perché esprime disprezzo nei confronti della persona umana, attizza l’odio e mette in cattiva luce un intero gruppo etnico.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR