Prospettive svizzere in 10 lingue

UE: Sarkozy-Merkel, saremo motore governo economico

(Keystone-ATS) BRUXELLES – Francia e Germania saranno “il motore” del processo che porterà a un governo economico europeo. Questo il segnale forte lanciato dal presidente della Repubblica francese, Nicolas Sarkozy, e dalla canceliera tedesca, Angela Merkel, nella conferenza stampa congiunta al termine del vertice europeo informale.
Merkel e Sarkozy hanno spiegato di aver “raccolto il consenso” degli altri leader europei sull’esigenza di rafforzare il coordinamento delle politiche economiche nazionali attraverso l’indicazione di “obiettivi selezionati e condivisi”.
“Il nostro ruolo non è quello di favorire la speculazione, non dobbiamo creare agitazione”, ha detto Sarkozy al termine del vertice europeo informale. Il presidente francese ha così voluto rispondere a chi gli chiedeva se il sostegno politico espresso oggi dai 27 alla Grecia non dovesse bastare a calmare i mercati. La risposta di oggi della Ue è “forte”, ha precisato Sarkozy, “e la nostra strategia è chiara”. “Ci sarà un monitoraggio mensile della situazione e valuteremo strada facendo cosa fare”, ha concluso.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR