Prospettive svizzere in 10 lingue

Ueli Maurer incontra il presidente iraniano a New York

Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha incontrato ieri il suo omologo iraniano Hassan Rohani. KEYSTONE/EPA/JASON SZENES sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente della Confederazione Ueli Maurer ha incontrato ieri il suo omologo iraniano Hassan Rohani in occasione dell’apertura dell’Assemblea generale dell’Onu a New York.

I due paesi celebrano i 100 anni di relazioni diplomatiche. Maurer ha ringraziato Rohani per la buona collaborazione che prevale tra i loro due Stati.

La Svizzera esercita da 40 anni un mandato di protezione per l’Iran e gli Stati Uniti.

L’incontro si è svolto in un’atmosfera amichevole, ha dichiarato Maurer. “La discussione ha riguardato la seguente analisi: a che punto siamo e cosa possiamo fare insieme nel prossimo futuro?”

Le tensioni tra Iran e Stati Uniti non sono state affrontate, ha precisato il presidente della Confederazione. Nel prossimo futuro nessun incontro è previsto tra Rohani e il presidente Usa, ha aggiunto.

La Svizzera ha un ruolo di mediatore tra i due Stati. Il suo compito consiste nel tradurre le dichiarazioni fatte in una lingua che possa essere compresa. “Il pericolo di un’escalation avviene quando non ci si ascolta più”, ha sottolineato Maurer.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR