Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il consigliere federale Ueli Maurer (foto d'archivio)

Keystone/ANTHONY ANEX

(sda-ats)

Il consigliere federale Ueli Maurer incontra singolarmente questa sera in margine al G20 di Amburgo alcuni colleghi ministri delle finanze dei paesi vicini.

Fra i temi scelti per i colloqui figura l'accesso della Svizzera al mercato europeo, ha detto all'ats un portavoce del suo dipartimento.

Maurer parteciperà anche a una seduta di lavoro e a una cena dei ministri delle finanze del Gruppo dei 20, che comprende le 19 maggiori potenze economiche mondiali e l'Unione europea. È la prima volta che un consigliere federale si reca a un vertice del G20 non solo per incontri a margine ma per una partecipazione diretta.

Dopo gli incontri nella città tedesca Maurer partirà domani alla volta di Tagikistan, Kirghizistan e Kazakistan. Il viaggio in questi ex paesi sovietici dell'Asia centrale, che si protrarrà fino al 12 luglio, è stato organizzato in occasione del venticinquesimo anniversario del gruppo di voto svizzero nel Fondo monetario internazionale (FMI).

SDA-ATS