Navigation

Un libro commemora i 100 anni di misurazione ufficiale Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 novembre 2011 - 14:01
(Keystone-ATS)

La misurazione ufficiale svizzera festeggia nel 2012 cento anni di esistenza. In occasione della ricorrenza - la cui celebrazione ufficiale è prevista per il 12 maggio - un libro ne ripercorre la storia.

Da un secolo la misurazione ufficiale è un'opera comune della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e dell'economia privata che congiuntamente hanno registrato le parcelle e la loro situazione, è stato spiegato oggi a Yverdon-les-Bains (VD), in occasione della presentazione del libro. In 144 pagine viene illustrata l'evoluzione dei metodi utilizzati dal 1912: dal tavolo da disegno ai computer e un capitolo è dedicato anche alla misurazione tridimensionale del futuro.

Occorre risalire al XVII secolo per trovare traccia di piani a larga scala, è stato ricordato. Un secolo più tardi la Svizzera è stata integralmente misurata.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?