Navigation

Un robot che fa la raclette è stato presentato in Vallese

Un "robot per raclette" KEYSTONE/LAURENT GILLIERON sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 28 settembre 2019 - 19:06
(Keystone-ATS)

Un robot che fa la raclette è stato presentato oggi alla Foire du Valais a Martigny (VS). Una sfida tecnica realizzata dall'istituto di ricerca Idiap, specializzato in intelligenza artificiale.

Prendere la giusta quantità di formaggio sulla mezza forma e poi farlo scorrere con un coltello nel piatto non è semplice. Sono necessari precisione, fluidità e capacità. Riprodurre questo gesto con un robot non è stato facile, conferma l'istituto Idiap in un comunicato.

Il robot imita i movimenti effettuati dagli esperti. "Grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale, il braccio robotico è in grado di riprodurre i gesti adattandoli alle circostanze,", spiega Sylvain Calinon, responsabile del gruppo Robot Learning and Interaction dell'Idiap. La ricerca è stata finanziata dal canton Vallese, precisa l'Idiap.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.