Prospettive svizzere in 10 lingue

Una moneta d’oro per l’Anno di Anker 2010

(Keystone-ATS) BERNA – In occasione del centenario della morte dello svizzero Albert Anker (1831-1910), la zecca federale Swissmint dedica al celebre artista la moneta d’oro ufficiale 2010. La data di emissione è domani, 3 giugno.
Sulla moneta, del diametro di soli 25 mm è raffigurata l’opera ricca di dettagli “Il segretario comunale”, dipinta da Anker nel 1875. L’emissione speciale ha un valore nominale di 50 franchi. È disponibile, in edizione limitata, su www.swissmint.ch, presso le filiali della Banca Raiffeisen Bielersee, al Kunstmuseum di Berna o presso negozi di numismatica e banche.
La moneta è stata presentata lo scorso 8 maggio, in occasione dei 100 anni della morte del pittore, a Ins, nel Seeland bernese. La moneta è stata consegnata al presidente del comitato organizzativo delle celebrazioni, Roger von Wattenwyl.
A Ins, dove Anker ha vissuto e lavorato, si terranno per tutto l’anno numerose manifestazioni. Inoltre nel Kunstmuseum di Berna è stata inaugurata una grande mostra rappresentativa dell’opera dell’artista svizzero.
Con il ricavato della vendita delle monete, la Confederazione sostiene progetti culturali in tutta la Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR