Navigation

Una moneta d'oro per l'Anno di Anker 2010

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 giugno 2010 - 08:25
(Keystone-ATS)

BERNA - In occasione del centenario della morte dello svizzero Albert Anker (1831-1910), la zecca federale Swissmint dedica al celebre artista la moneta d'oro ufficiale 2010. La data di emissione è domani, 3 giugno.
Sulla moneta, del diametro di soli 25 mm è raffigurata l'opera ricca di dettagli "Il segretario comunale", dipinta da Anker nel 1875. L'emissione speciale ha un valore nominale di 50 franchi. È disponibile, in edizione limitata, su www.swissmint.ch, presso le filiali della Banca Raiffeisen Bielersee, al Kunstmuseum di Berna o presso negozi di numismatica e banche.
La moneta è stata presentata lo scorso 8 maggio, in occasione dei 100 anni della morte del pittore, a Ins, nel Seeland bernese. La moneta è stata consegnata al presidente del comitato organizzativo delle celebrazioni, Roger von Wattenwyl.
A Ins, dove Anker ha vissuto e lavorato, si terranno per tutto l'anno numerose manifestazioni. Inoltre nel Kunstmuseum di Berna è stata inaugurata una grande mostra rappresentativa dell'opera dell'artista svizzero.
Con il ricavato della vendita delle monete, la Confederazione sostiene progetti culturali in tutta la Svizzera.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.