Prospettive svizzere in 10 lingue

UNESCO: borgo Otranto diventa patrimonio culturale mondiale

(Keystone-ATS) OTRANTO – Il celebre borgo antico di Otranto, in Puglia, è stato inserito nel Patrimonio Culturale Mondiale UNESCO quale “Sito messaggero di pace”.
Lo rende noto un comunicato del Comune nel quale si sottolinea come il “prestigiosissimo riconoscimento alla Città, è indice di un’attività e di un percorso intrapresi dalla Comunità otrantina per tendere verso politiche che guardino con più attenzione alla nostra storia, alla nostra cultura, alle nostre tradizioni e ai luoghi”. Il Centro Storico di Otranto, “Testimone di una Cultura di Pace”, come si legge sulla ratifica ufficiale dell’UNESCO, è simbolo di accoglienza e messaggero di speranza e di valori positivi. Luogo – viene evidenziato – “che ricorda una storia passata ma ancora attualissima, impressa nei suoi monumenti, nella sua architettura, sul suo antico basolato”.
Una storia – si sottolinea – fatta d’incroci di popoli e culture differenti, di destini che si sono intrecciati in quest’area del Mediterraneo in cui la nostra Città gioca, da sempre, un ruolo di protagonista.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR