Prospettive svizzere in 10 lingue

Unesco: Israele, decisione Hebron è una macchia morale

Israele ritiene la decisione dell'Unesco sulle Tombe dei Patriarchi di Hebron una "macchia morale" (foto d'archivio). KEYSTONE/EPA/ABEDIN TAHERKENAREH sda-ats

(Keystone-ATS) “La decisione dell’Unesco su Hebron e la Tomba dei Patriarchi è una macchia morale. Questa irrilevante organizzazione promuove falsa storia. Vergogna!”.

Lo ha scritto su Twitter Emmanuel Nahshon, portavoce del ministero degli esteri di Israele, secondo cui “la gloriosa storia del popolo ebraico è cominciata ad Hebron. Nessuna bugia dell’Unesco e falsa storia può cambiarla. La verità è eterna”.

Anche il ministro della difesa israeliano Avidgor Lieberman ha bollato su Twitter il voto definendo l’Unesco “un’organizzazione politica, imbarazzante e antisemita”. Stessa condanna da parte del ministro dell’educazione Naftlai Bennett secondo cui “è sconfortante e vergognoso che l’Unesco neghi la storia e distorca la realtà, servendo coloro che cercano di cancellare lo stato ebraico”. “Israele non riprenderà la sua collaborazione con l’Unesco – ha aggiunto – finché questa organizzazione resta uno strumento politico invece che professionale”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR