Navigation

Ungheria: multe pesanti e anche carcere per i senzatetto

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 novembre 2011 - 11:31
(Keystone-ATS)

Il governo conservatore ungherese ha deciso di sanzionare con multe fino a 150 mila fiorini (pari a circa 500 euro) e in alcuni casi anche con il carcere i senzatetto che "dimorano in modo permanente nei parchi pubblici, nei sottopassaggi o sulle strade".

Alcuni deputati della maggioranza governativa e i sindaci di alcuni distretti della capitale Budapest hanno ammesso di essere consapevoli che i senzatetto non sono in grado di pagare le multe. Tuttavia, hanno sottolineato, in tal modo i vigili urbani avranno almeno a disposizione un mezzo per farli allontanare dai luoghi pubblici.

La settimana scorsa barboni e senzatetto avevano protestato contro il nuovo provvedimento ancora in fase di preparazione, occupando la sede della municipalità nell'ottavo distretto di Budapest, il più povero della città con cartelli e scritte quali 'I barboni non sono criminali'.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?