Prospettive svizzere in 10 lingue

Uni San Gallo: tre grandi progetti edili

Nei prossimi anni l'Università di San Gallo vuole realizzare tre importanti progetti edili. Nell'immagine, l'attuale edificio principale dell'ateneo. KEYSTONE/GIAN EHRENZELLER sda-ats

(Keystone-ATS) Nei prossimi anni l’Università di San Gallo vuole realizzare tre importanti progetti edili. In particolare è previsto un nuovo campus dal costo di 205 milioni di franchi, un centro per lo studio (40 milioni) e il risanamento della biblioteca (16 milioni).

Il nuovo campus garantirà posto a 3000 fra studenti, professori e collaboratori. Se tutto procede come previsto, i lavori inizieranno nel 2023 e dovrebbero finire nel 2027. La struttura si è resa necessaria poiché gli attuali edifici sono previsti per 5000 studenti, ma gli immatricolati sono oltre 8300.

Dei 205 milioni, la Confederazione ne finanzierà 25, la città di San Gallo 2 e la stessa Università 20. Al Cantone rimarrebbero 158 milioni. Il Gran Consiglio si esprimerà nel 2018 e nel 2019 è prevista una votazione popolare.

Il centro per gli studi (Learning Center) verrà realizzato anche senza i finanziamenti del Cantone, mentre il risanamento della biblioteca – che secondo i progetti dovrebbe terminare nel 2021 – passerà sui banchi del legislativo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR