Prospettive svizzere in 10 lingue

Università: Politecnico Zurigo al 20esimo posto classifica mondiale

(Keystone-ATS) Il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) è il ventesimo migliore ateneo al mondo.

Questo il giudizio dell’Università di Jiaotong di Shanghai, che ha considerato le prestazioni di 500 scuole universitarie nel campo della ricerca, in particolare per quanto riguarda il numero di Premi Nobel, di articoli pubblicati e di ricercatori citati nelle pubblicazione scientifiche. L’anno scorso l’ETHZ figurava al 19esimo rango.

Tra le prime 10 posizioni, vi sono ben otto università americane: Harvard capeggia la graduatoria, seguita da Stanford, dal MIT e da Berkeley, così come l’anno scorso. Il dominio a stelle e strisce è interrotto solo dalle università inglesi di Cambridge (quinto posto) e Oxford (decimo).

A livello europeo, l’ETHZ occupa il quarto posto in assoluto, preceduta ancora dall’University College di Londra (18esimo rango).

Tra i primi cento atenei quattro uni svizzere

Tra i primi cento atenei classificati, figurano altre tre scuole universitarie elvetiche. L’Università di Zurigo si trova al 54esimo posto, guadagnando due posti rispetto allo scorso anno. L’Università di Ginevra si situa al 58esimo rango, avanzando di otto posizioni, mentre l’Uni di Basilea occupa l’87esimo rango (l’anno scorso era 90esima).

Fuori dalla Top 100, il Politecnico federale di Losanna (l’anno scorso era ancora 96esimo), l’Università di Berna (tra la 150esima e la 200esima posizione) e quella di Losanna (tra il 200esimo e il 250esimo rango).

La classifica di Shanghai, creata nel 2003 è contestata da numerosi responsabili europei, perché – a loro avviso – si concentra troppo sulla ricerca e le scienze della vita, occultando in particolare le scienze umane e sociali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR