Prospettive svizzere in 10 lingue

UR: valanga su pista ad Andermatt, estratti due feriti

Le operazioni di soccorso dopo la valanga odierna. KEYSTONE/tk k_tk sda-ats

(Keystone-ATS) Sei persone sono state travolte da una valanga oggi su una pista da sci nel comprensorio di Andermatt (UR). Due sono state recuperate dai soccorritori leggermente ferite, mentre le altre quattro sono rimaste illese: alcune di queste sono riuscite a liberarsi da sole.

La polizia urana in serata ha detto che dopo aver esaminato tutta la slavina è escluso che ci siano ancora dei dispersi. Alle 18.15, l’intero cono di valanga era stato perlustrato e la ricerca di eventuali altre persone sepolte è terminata, ha detto il comandante Reto Pfister.

I feriti recuperati, che sono tutti svizzeri e tra cui non ci sono bambini, sono stati elitrasportati dalla Rega in ospedale, aveva riferito in precedenza il maggiore Pfister nel corso di una conferenza stampa pomeridiana. Uno è già stato dimesso. La slavina, lunga 300 metri e larga 60, si è staccata verso le 10:45 nella zona Oberalp/Felli.

Rimane incerta la causa della valanga: le forze dell’ordine non possono per ora confermare che a smuovere la coltre nevosa sia stata una persona. Il fatto è avvenuto su una pista aperta per la prima volta durante questa stagione.

Secondo l’Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF), attualmente nella regione di Andermatt c’è un pericolo di grado 3 su 5, ovvero marcato. In tali condizioni delle valanghe possono staccarsi in seguito anche solo al passaggio di un singolo sciatore e raggiungere dimensioni pericolosamente grandi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR