Navigation

Usa: 11.900 soldati via da Germania

Gli Stati Uniti ritireranno quasi 12.000 soldati dalla Germania. Immagine d'archivio. KEYSTONE/AP/SHAKH AIVAZOV sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 luglio 2020 - 16:03
(Keystone-ATS)

Gli Stati Uniti ritireranno quasi 12.000 soldati, per l'esattezza 11.900, dalla Germania. La metà tornerà a casa, mentre gli altri saranno dispiegati in altri Paesi europei, tra cui l'Italia e il Belgio. Lo afferma il Pentagono.

Il Pentagono non esclude che una parte delle truppe che saranno ritirate dalla Germania possano essere dislocate in Polonia e nei paesi Baltici nel caso in cui fosse raggiunto un accordo.

Degli 11.900 soldati che saranno ritirati dalla Germania circa 6.400 torneranno negli Stati Uniti, gli altri 5.400 saranno dispiegati in altri paesi europei, e in gran parte in Italia e in Belgio. In Italia - riporta il Wall Street Journal - dovrebbero essere dislocati due battaglioni dell'esercito e la squadriglia di caccia F-16.

Il piano del Pentagono costerà miliardi di dollari e potrebbe richiedere anni prima di essere completato, anche perché richiederà la costruzione di basi negli Stati Uniti per ospitare i militari.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.