Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: al via udienza O.J. Simpson, si decide libertà condizionale

Un'immagine del 2008 mostra O. J. Simpson, secondo da destra, prima dell'incarcerazione (foto d'archivio). KEYSTONE/AP Pool UPI/DANIEL GLUSKOTER sda-ats

(Keystone-ATS) Si apre l’udienza che segnerà il futuro di O. J. Simpson, l’ex star del football condannato nel 2008 a 33 anni di carcere per rapina a mano armata e sequestro di persona.

L’udienza punta a stabilire se gli potrà essere concessa la libertà condizionale. Simpson, dimagrito e quasi 70enne, parla dal Correctional Center di Lovelock, in Nevada, dove è conosciuto come il carcerato No. 1027820. Se i quattro membri della commissione gli accorderanno la libertà condizionata, O. J. Simpson potrebbe lasciare il carcere il prossimo 1 ottobre.

‘Juice’, così come era chiamato negli anni d’oro quando indossava la maglia dei San Francisco 49ers, è in carcere dal 2008 per rapina a mano armata e sequestro di persona, reati per i quali è stato condannato a 33 anni di carcere. Un’incarcerazione seguita al processo che ha scosso l’America a metà degli anni Novanta, quando venne prosciolto per insufficienza di prove dell’omicidio della sua ex moglie Nicole e dell’amico Ronald Goldman nel 1994 a Los Angeles.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR