Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: appello a Cina perché fermi guerra cyberspazio

(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti per la prima volta lanciano un appello al dialogo alla Cina perché il governo di Pechino blocchi l’escalation senza precedenti di ‘cyberattacchi’ contro le istituzioni e le imprese americane.

“Tre cose chiediamo alla Cina”, ha spiegato Tom Donilon, consigliere per la sicurezza della Casa Bianca, sottolineando come “instaurare un rapporto costruttivo” a tutto campo con la nuova leadership di Xi Jinping è una delle priorità assolute della politica estera del secondo mandato del presidente americano Barack Obama.

“Primo – ha detto Donilon – chiediamo che la Cina riconosca l’urgenza e la portata del problema del furto di dati e dei rischi che comporta per il commercio internazionale, per la reputazione stessa dell’industria cinese e per il complesso delle nostre relazioni. Secondo, Pechino dovrebbe compiere seri passi per indagare e bloccare queste atttività. Terzo – ha concluso il consigliere alla sicurezza di Obama – la Cina deve impegnarsi con noi in un dialogo costruttivo e diretto per fissare norme di comportamento accettabili in materia di cyberspazio”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR