Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: caldo record a New York, ondata calore investe costa orientale

(Keystone-ATS) Ondata eccezionale di caldo sulla costa orientale degli Stati Uniti. Nella giornata di oggi i termometri hanno sfiorato quota 40 gradi in diverse città tra cui New York e Filadelfia. In particolare nella Grande Mela, la società elettrica è in stato di allerta per possibili black out dovuti a sovraccarichi di corrente per l’uso massiccio dei condizionatori d’aria.

Non se la passa meglio la zona del Midwest, dove l’ondata di calore è responsabile della morte di almeno otto persone. In Ohio sono state trovate senza vita tre persone tra i 60 e gli 80 anni.

Secondo la polizia locale la loro morte è stata causata dell’eccesso di caldo. Nelle abitazioni di alcune delle vittime non c’era aria condizionata a causa di un’interruzione della corrente elettrica. La calura prolungata ha provocato danni e problemi anche alle infrastrutture.

Nella capitale Washington, dove la colonnina di mercurio è ferma da circa dieci giorni sui 35 gradi, un black out ha causato il deragliamento di una carrozza del treno della metropolitana. Fortunatamente dei 55 passeggeri a bordo nessuno è rimasto ferito.

In Wisconsin è stato necessario intervenire con urgenza su una strada perchè il manto stradale si era letteralmente ‘liquefatto’ a causa del calore intenso. Intanto il servizio meteo ha lanciato l’allerta per oltre 25 Stati. Un’ondata di caldo eccezionale come quella attuale non si verificava dal 2010.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR