Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: California in fiamme, centinaia di incendi nello Stato

Ancora una volta tra le zone più colpite c'è la contea di Napa, nota per i suoi vini (nella foto la zona del Lake Berryessa). Keystone/FR34727 AP/NOAH BERGER sda-ats

(Keystone-ATS) Centinaia di incendi stanno divampando in tutta la California, costringendo decine di migliaia di residenti – già alle prese con i blackout per l’ondata di caldo estremo e la pandemia di coronavirus – a fuggire dalle loro case.

Le fiamme, scatenate dai fulmini e alimentate da un’ondata di caldo torrido e venti forti, si sono spostate rapidamente, travolgendo i vigili del fuoco e i primi soccorritori.

Il governatore Gavin Newsom ha spiegato che si sta combattendo contro 367 incendi in questo momento: “ci troviamo di fronte a una sfida”, ha detto, sottolineando come 10’849 fulmini abbiano colpito la California in sole 72 ore.

Ancora una volta tra le zone più colpite c’è il nord dello Stato, con la rinomata valle del vino, nelle contee di Napa e Sonoma. A Vacaville, nella contea di Solano, almeno 50 strutture sono state distrutte e quattro persone sono rimaste ferite, secondo le autorità. Ma il gruppo di incendi a ovest di Sacramento è cresciuto enormemente di dimensione, e ora minaccia circa 25’000 edifici dopo aver costretto a evacuazioni a Vacaville.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR