Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Cisco punta a Ericsson. Secondo indiscrezioni riportate dallo svedese Dagen Industri, il colosso americano sta cercando di acquistare Ericsson. Dall'unione nascerebbe un gigante della reti in grado di rispondere meglio al mercato e alla concorrenza.

L'indiscrezione mette le ali al titolo Ericsson, che arriva a guadagnare il 9,6%. Cisco smentisce i rumors ma non basta.

Cisco e Ericsson hanno annunciato nei giorni scorsi una maxi alleanza. Una partenership tecnologica e commerciale che da subito ha fatto pensare a una fusione. L'alleanza si tradurrà in 1 miliardo di dollari di vendite annuali in più per ognuna delle due società entro il 2018.

Ericsson con l'alleanza punta a mantenere la posizione di maggiore fornitore al mondo di apparecchi per le telecomunicazioni per vendite. Per Cisco l'alleanza aiuta ad affrontare un mercato più ampio senza restare intrappolata in trattative per acquisizioni.

I due colossi si trovano ad affrontare varie sfide, incluso il rallentamento del mercato degli smartphone, finora motore della crescita. Ma anche una crescente concorrenza da Huawei e l'attesa unione fra Alcatel-Lucent e Nokia. Secondo quanto riportato da Dagen Industri, Cisco avrebbe avviato i contatti con Ericsson per una potenziale acquisizione un anno fa ma nessun accordo sarebbe finora stato raggiunto.

Le indiscrezioni su una possibile acquisizione arrivano nel giorno in cui Cisco presenta i risultati del primo trimestre dell'esercizio fiscale. L'utile netto è salito a 2,43 miliardi di dollari. Le vendite sono aumentate del 3,6% a 12,7 miliardi di dollari. Le stime per il secondo trimestre deludono, con l'utile per azione previsto a 53-55 cent e ricavi per 12,2 miliardi di dollari.

I dati sono al di sotto delle attese degli analisti, che scommettevano su un utile per azione di 56 cent e ricavi per 12,54 miliardi di dollari. I titoli Cisco calano del 6,00%.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS