Navigation

USA: Corte Suprema esaminerà caso tasse Trump

La Corte Suprema americana esaminerà il caso delle tasse di Donald Trump. Il presidente americano ha chiesto di mantenere segrete le sue dichiarazioni dei redditi, vietandone la diffusione. KEYSTONE/AP/EVAN VUCCI sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 14 dicembre 2019 - 08:35
(Keystone-ATS)

La Corte Suprema americana esaminerà il caso delle tasse di Donald Trump. Il presidente americano ha chiesto ai saggi di mantenere segrete le sue dichiarazioni dei redditi, vietandone la diffusione.

Per la Casa Bianca un presidente in carica ha il diritto di non svelare le proprie informazioni finanziarie, godendo di una completa immunità. Una decisione della Corte Suprema al riguardo potrebbe arrivare durante le elezioni del 2020.

La Corte Suprema esaminerà quindi se Trump può bloccare o meno la diffusione delle sue informazioni finanziarie e fiscali, in una decisione storica che può fissare un precedente importante sui poteri di un presidente. Una decisione sul caso potrebbe arrivare in giugno, nel mezzo della campagna elettorale. Trump ha chiesto alla Corte Suprema di bloccare le richieste relative alle sue tasse avanzate dal Congresso ma anche dalle autorità di New York.

Il caso della tasse di Trump è un test anche per l'indipendenza della Corte Suprema, dominata da conservatori, inclusi due saggi decisi da Trump. In casi precedenti in cui la Corte Suprema è stata chiamata a esprimere la possibilità di un presidente di non fornire le prove e le informazioni richieste. i saggi si sono mostrati compatti senza spaccature "politiche".

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.