Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: de Blasio come Bloomberg, crociata contro il fumo a Ny

Prosegue la crociata contro il fumo del sindaco di New York Bill de Blasio. KEYSTONE/AP/MARK LENNIHAN sda-ats

(Keystone-ATS) Il sindaco di New York, Bill de Blasio, segue le orme salutiste del predecessore Michael Bloomberg e prosegue la sua crociata contro il fumo.

Il primo cittadino punta a portare il numero dei fumatori nella Grande Mela al livello più basso di sempre entro il 2020 e per farlo ha promesso il suo sostegno ad una serie di misure per ridurre l’uso del tabacco. In primis aumentando il costo di un pacchetto di sigarette da 10,50 a 13 dollari.

Se la norma verrà approvata, New York diventerà il luogo più caro degli Usa dove comprare le sigarette. L’obiettivo è persuadere 160 mila dei 900 mila fumatori della città a smettere entro i prossimi tre anni.

Tra i provvedimenti si parla anche di ridurre il numero di permessi per i rivenditori da 9000 a 6000 in dieci anni, oltre all’aumento dei prezzi di sigari e tabacco. Secondo i funzionari di City Hall, circa 12’000 newyorkesi all’anno muoiono per malattie legate al fumo.

Nel 2002, quando Bloomberg ha dato il via alla campagna anti-fumo, il 21,5% dei newyorkesi fumava, percentuale scesa al 14,5% nel 2012, dopo le misure per vietare le sigarette in locali, ristoranti, parchi e spiagge.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR