Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

È giallo sulla chiusura in New Mexico del Sunspot Solar Observatory, dove si trova uno dei migliori telescopi al mondo per l'osservazione solare.

Il 6 settembre è stato evacuato per una non meglio precisata "questione di sicurezza" ed ora è sotto esame dell'ente investigativo statunitense Fbi.

Anche alle persone che risiedono nelle vicinanze è stato chiesto di andarsene. "Ci è stato detto attraverso l'Fbi che sussiste una credibile minaccia e di andare via", ha riferito Sean Williams, un abitante della zona.

Online sono fiorite varie speculazioni, compresa l'ipotesi che il motivo possa essere legato agli Ufo, alimentata forse dalla relativa vicinanza (130 km) con Roswell, dove un misterioso oggetto si schiantò nel 1947, facendo pensare ad una navicella aliena: in realtà si trattava di un'enorme pallone sonda sperimentato in una operazione Top Secret della United States Air Force per monitorare le attività dell'Unione Sovietica e il suo possibile avanzamento nello sviluppo di bombe atomiche. L'Fbi ha comunque smentito che l'evacuazione e la chiusura dell'osservatorio siano legate ad una attività extraterrestre.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS