Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: Facebook, 115 account bloccati legati a Russia

I 115 account che Facebook ha rimosso a poche ore dalle elezioni di Midterm erano ritenuti legati all'Ira": la Internet Research Agency, la 'fabbrica di troll' russa. KEYSTONE/AP/JOHN MINCHILLO sda-ats

(Keystone-ATS) I 115 account che Facebook ha rimosso a poche ore dalle elezioni di Midterm erano legati alla Russia.

“Dopo una segnalazione delle forze dell’ordine abbiamo bloccato più di 100 profili Facebook e Instagram perché li ritenevamo legati all’Ira”, afferma la società riferendosi alla Internet Research Agency, la ‘fabbrica di troll’ russa.

Nathaniel Gleicher, capo della sicurezza Facebook, in una nota diffusa dai media Usa, ha specificato che la lista dei profili è apparsa su un sito associato all’Ira che ha rivendicato di averli creati; gli account sono stati tutti bloccati.

“È un monito – aggiunge Facebook – che ci fa capire che questi attori non demordono ed è importante che continuiamo a lavorare col governo Usa e le altre compagnie tecnologiche per non restare indietro”.

Nella nota, il social network ha sottolineato che la lista dei 115 profili, 30 su Facebook e 85 su Instagram (che appartiene a Facebook), sono apparsi su un sito associato all’Internet Research Agency (Ira) che ha rivendicato di averli creati.

L’Ira, nota come ‘fabbrica di troll’, è accusata di avere interferito nella campagna elettorale per le presidenziali statunitensi del 2016 e, più in generale, di condurre campagne di disinformazione online.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR