Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: gay; California, per nozze ultima parola tribunali

(Keystone-ATS) NEW YORK – È appeso ai tribunali il via libera definitivo alla ripresa dei matrimoni omosessuali in California a partire dal 18 agosto alle 17:00 locali, come stabilito dal giudice federale di San Francisco Vaughn Walker.
Anche se un nuovo “no” viene dato per improbabile da numerosi esperti legali statunitensi, colpi di scena non sono da escludere nei prossimi giorni, al termine di un iter giuridico che potrebbe risultare complesso. Lo stesso Walker ha sospeso la sentenza fino a mercoledì proprio per permettere agli oppositori dei matrimoni omosex di rivolgersi a tribunali di grado più elevato, attraverso una procedura d’urgenza.
Charles Cooper, il legale dei fautori della Proposition 8, il referendum che ha abrogato le nozze gay e lesbiche poi giudicato incostituzionale da Walker, ha immediatamente presentato un ricorso in appello. L’avvocato è pronto, se necessario, a rivolgersi alla Corte Suprema, sempre con procedura d’urgenza, per ottenere una sospensione dei matrimoni in attesa che i tribunali Usa decidano sul merito, nei prossimi mesi, forse nei prossimi anni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR